Le tabelle, pubblicate già da alcuni anni, offrono la possibilità per gli aspiranti genitori adottivi e per gli operatori del settore di confrontare l’andamento delle adozioni sia analizzando i dati relativi ai singoli Paesi sia verificando il numero delle adozioni concluse da ogni ente autorizzato.
In totale, nel 2023, le adozioni concluse sono state 478 (nel 2022 erano state 565 e nel 2021 563).
Nel 2023 è state registrata una flessione nel numero delle adozioni concluse dovuta ad alcune conclamate criticità riscontrate in Paesi di origine da cui storicamente provenivano molti minori adottati da famiglie italiane quali la Federazione Russa, l’Ucraina, la Repubblica Polare Cinese e la Bielorussia, e da una riorganizzazione interna all’Autorità Centrale colombiana che ha rallentato i percorsi adottivi delle coppie istradate nel Paese.
Contemporaneamente alcuni Paesi hanno evidenziato una crescita nel numero di adozioni tra cui l’India che è risultato il Paese da cui provengono il maggior numero di minori adottati nel 2023.
E’ importate evidenziare che la Sierra Leone, Paese con cui gli enti italiani hanno iniziato a collaborare di recente, incrementa un trend positivo già evidenziato negli anni precedenti.
Per quanto riguarda gli Enti autorizzati ASA si posiziona al secondo posto con 36 adozioni concluse, preceduta da CIFA con 44 adozioni. A seguire GVS Onlus (28 adozioni), Ariete e Int. Action (26 adozioni); Aiau (22 adozioni); Ernesto, Famiglia Insieme, lo Scoiattolo (19 adozioni). Clicca qui per visionare il report CAI.
Ricordiamo che è stato pubblicato anche il report sulle adozioni concluse dal nostro Ente, con tutti i dettagli. Clicca qui per visionare il report ASA.
FONTE: www.cai.it