Cooperazione Internazionale
L’ASA sviluppa progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare minori e famiglie per garantire un miglioramento delle condizioni di vita dal punto di vista sociale, educativo, psicologico ed economico.
L’oro per loro: interventi educativi, sanitari e tecnologici per lo sviluppo sociale e psicofisico di minori e famiglie fragili” – CUP E61J220010500001 – Delibera CAI n 184/2022/SG del 30/11/2022. Progetto finanziato dalla PCM - CAI.
L’ASA il 16 novembre 2023 ha avviato nelle Filippine, nell’isola di Mindoro, nelle Municipalità di San Josè, Magsaysay, Rizal e Sablayan, il progetto “L'oro per loro”. Con il progetto si mira al potenziamento quali-quantitativo dell’educazione dei minori, all’incremento dei servizi sanitari per contrastare soprattutto gli effetti della malnutrizione minorile, all’avvio di microimprese che riducano il perpetuarsi delle cause della malnutrizione e costituiscano fonte di sostentamento futura per la popolazione dei villaggi.
Gli Enti Autorizzati italiani che partecipano al progetto sono: ASA ETS (capofila), Ariete ETS N.A.A.A. Network Aiuto Assistenza Accoglienza - ETS, Fondazione Patrizia Nidoli ETS. Il partner filippino è rappresentato dalle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento (AMSS), che è costruttivamente presente sul territorio filippino da circa trent’anni. L’organizzazione collabora da anni con ASA grazie al Programma di Sostegno a Distanza.
Sito ufficiale del progetto: https://loroperloro.org/
Novembre 2023 - in corso
Il loro domani: interventi per l’educazione e il benessere psico-sociale dei bambini più vulnerabili in Colombia"-Progetto cofinanziato dalla CAI
In Colombia, dal novembre 2023, ASA partecipa al progetto "Il loro domani: interventi per l’educazione e il benessere psico-sociale dei bambini più vulnerabili in Colombia", cofinanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali. Il progetto mira alla tutela del benessere psico-sociale dei bambini più vulnerabili nel Paese, promuove programmi educativi e la formazione a livello nazionale.
Gli Enti Autorizzati italiani che partecipano al progetto sono: CIFA (capofila), Arcobaleno Onlus, ASA ETS, Ariete ETS, Famiglia Insieme Onlus, I Fiori Semplici Onlus, Lo Scoiattolo Onlus, NADIA Onlus, Senza Frontiere Onlus, Sos Bambino IA APS e S.P.A.I. - Servizio Polifunzionale per l'Adozione Internazionale. I Partner colombiani sono: Fundación Casa de la Madre y el Niño, Fundación FANA Colombia, Fundación Pisingos e Fundación CRAN. Inoltre, sono coinvolti nell'iniziativa CISP Sviluppo dei Popoli - Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, il Dipartimento di Neuro-Psichiatria Infantile dell'Università degli Studi di Torino e la Fondazione ENGIM.
Novembre 2023 - in corso
OLTRE IL NIDO: intervento multidisciplinare a favore dei minori vulnerabili in Bolivia” -Cofinanziato dalla CAI
In Bolivia l’ASA è impegnata, da novembre 2023, in “OLTRE IL NIDO: intervento multidisciplinare a favore dei minori vulnerabili in Bolivia”. Il progetto mira alla salvaguardia dei minori orfani, abbandonati o provenienti da famiglie e contesti di estrema vulnerabilità, con azioni volte all’accoglienza, alla tutela della salute e all’educazione.
Gli Enti Autorizzati italiani partecipanti sono: Amici dei Bambini (capofila), Amici Trentini OdV, ASA ETS, Il Conventino, Istituto La Casa ETS, S.O.S. Bambino International Adoption APS e S.P.A.I. - Servizio Polifunzionale per l'Adozione Internazionale e la Fondazione Patrizia Nidoli ETS.
I Partner boliviani sono: Fundacion Virgen de la Nieves e La Ciudad de los niños.
Novembre 2023 - in corso
DAL NIDO: Dalla Nascita, l’Identità, i Diritti e le Opportunità
In Bolivia ASA ETS è stata impegnata nel progetto “DAL NIDO: Dalla Nascita, l’Identità, i Diritti e le Opportunità” conclusosi nel febbraio 2023.
Il progetto garantendo supporto ai minori, abbandonati o provenienti da famiglie e contesti di estrema vulnerabilità, ha contribuito a migliorare il sistema di accoglienza dei minori fuori famiglia e degli orfani, garantendo loro il diritto alla salute e all’educazione.
Gli Enti Autorizzati italiani partecipanti sono: Amici dei Bambini (capofila), Amici Trentini OdV, ASA ETS, Il Conventino, Istituto La Casa ETS, S.O.S. Bambino International Adoption APS e S.P.A.I. - Servizio Polifunzionale per l'Adozione Internazionale e Ariete ETS.
I Partner boliviani sono: la Pastoral Social Caritas di La Paz e La Ciudad de los niños.
Luglio 2021-Febbraio 2023