“Il loro domani”: interventi per l’educazione e il benessere psico-sociale dei bambini più vulnerabili in Colombia
Novembre 14, 2024Adotta una storia con la raccolta fondi Asa Natale 2024
Dicembre 13, 2024È ora disponibile il Report Annuale 2023-2024 del progetto "L’Oro per Loro". Il documento offre una panoramica sui risultati raggiunti, le sfide affrontate e l’impatto generato dal progetto sulle comunità vulnerabili di Mindoro, una delle isole più vulnerabili dell’arcipelago delle Filippine.
Il report mette in luce i progressi compiuti nel corso dell’ultimo anno, con un focus su istruzione, salute e sviluppo economico, e offre una visione chiara degli obiettivi futuri ed evidenzia come il progetto stia contribuendo a migliorare le condizioni di vita di migliaia di bambini e famiglie.
Un modello partecipativo e sostenibile
Uno degli aspetti distintivi del progetto è il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Le attività chiave sono gestite da personale locale, compresi i giovani che, grazie al supporto ricevuto negli anni, hanno completato il loro percorso di studi. Questo approccio non solo promuove l’autonomia e la responsabilità delle comunità, ma garantisce la sostenibilità degli interventi nel tempo.
I risultati raggiunti
Ad oggi, il progetto ha:
- raggiunto un totale di 1.012 bambini con materiali scolastici e kit sanitari.
- Potenziato l’accesso alle cure mediche per centinaia di famiglie.
- Avviato iniziative agricole su larga scala, contribuendo alla sicurezza alimentare e alla creazione di reddito.
Il valore della solidarietà
"L’Oro per Loro" si inserisce nel circuito di solidarietà creato dalle MSBS, che da decenni operano con dedizione a Mindoro. L’obiettivo finale del progetto è quello di seminare speranza e fiducia, costruendo un futuro migliore per le comunità coinvolte.
Il progetto è promosso da ASA ETS (ente capofila) in collaborazione con gli altri EE.AA. Ariete ETS, Fondazione patrizia Nidoli ETS e NAAA ETS, e con le Missionary Servants of the Blessed Sacrament (MSBS).
Co finanziato dalla PDCM - Commissione per le Adozioni Internazionali, e una durata di 18 mesi, il progetto rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione internazionale, sviluppo locale e responsabilizzazione comunitaria.
Clicca qui per visionare il REPORT