Bonus adozioni internazionali: domande entro il 5 ottobre
Ottobre 2, 2024Asa Ets è partner di progetto delle azioni in Colombia per il progetto "Il loro domani", che mira a contribuire al benessere psico-fisico dei minori in Colombia, con un interesse primario verso la situazione dei bambini "fuori famiglia" e di quelli che vivono in contesti particolarmente vulnerabili e di violenza.
Situazioni di violenza sia intra-familiare che sociale, acuite da tensioni sociali ed interculturali che attraversano il Paese, sono spesso fonte di vissuti traumatici che minano o compromettono la crescita e il benessere dei minori in Colombia. Vari sono gli assi di intervento dell’iniziativa: da una parte si vuole rafforzare il sistema di protezione e di accoglienza dei minori fuori famiglia, che accoglie i minori vittime di violenza, grazie ad una formazione capillare nel paese che coinvolgerà 3000 madri affidatarie, dall’altro si vuole rafforzare la capacità delle scuole a mitigare il crescente clima discriminatorio e xenofobico nei confronti della numerosa presenza venezuelana nel Paese. Infine si vuole rafforzare la capacità degli educatoria fornire percorsi di accompagnamento psico-sociale integrati e potenziati per favorire il rafforzamento delle capacità di resilienza e le soft skills dei minori.
Attraverso l'implementazione di un modello pilota, atto a rafforare le pratiche realizzate nell’ambito del progetto, nonché a promuoverne la diffusione su scala più ampia, “Il loro domani” ha numerosi obiettivi, tra cui:
- contribuire al benessere psicofisico dei minori in Colombia, con un interesse particolare ai minori in regime di protezione dell’Istituto di Bienestar Familiar colombiano;
- contribuire al rafforzamento del sistema di accoglienza e al miglioramento del sistema di presa in carico dei bambini fuori famiglia nel Paese;
- offrire ad adolescenti e pre-adolescenti che vivono in contesti di violenza e vulnerabilità strumenti che possano migliorare le loro capacità psico-sociali e relazionali nonché la loro resilienza socio-emozionale.
L'approccio del progetto si basa su una serie di azioni coordinate per affrontare le sfide legate alla protezione dell'infanzia vulnerabile in Colombia. Si sta lavorando alla creazione, validazione e adozione di un modello di valutazione e diagnosi clinica su difficoltà e patologie dello sviluppo e della salute mentale dei bambini istituzionalizzati nel sistema di protezione dell'infanzia in Colombia. Inoltre, si sta organizzando una conferenza finale volta a consolidare il raggiungimento degli obiettivi del progetto, consentendo lo scambio di conoscenze e l'approfondimento delle strategie adottate. Parallelamente, si sta investendo nella formazione di educatori, docenti e dirigenti scolastici, al fine di potenziare le capacità delle scuole e delle associazioni di base nell'implementare modelli educativi inclusivi e favorire lo sviluppo delle competenze socio-relazionali degli studenti.
Attraverso le azioni di progetto, si intende rafforzare il sistema di accoglienza e presa in carico dei bambini fuori famiglia in Colombia, in modo da garantire migliori cure, supporto specifico e su misura per i minori accolti. Attraverso l’inclusione nel progetto di famiglie affidatarie da un lato, e scuole dall’altro, si auspica che vengano messe in atto modalità e strategie di maggiore inclusione dei minori venezuelani, grazie anche all’utilizzo di strumenti adeguati.
Infine, con le associazioni locali che si prendono cura dei ragazzi in contesti vulnerabili, si realizzano percorsi educativi e un modello di attenzione psico-sociale potenziato, così che possano garantire un sostegno adeguato e un ambiente sicuro per la crescita dei giovani.
Il progetto è finanziato dalla PCM – CAI”