La CAI pubblica i dati del 2023: 478 le adozioni concluse. ASA al secondo posto con 36 adozioni
Febbraio 1, 2024Giornata mondiale dei bambini: le parole di Papa Francesco e il programma
Aprile 3, 2024Papa Francesco ha annunciato per il 25 e 26 maggio un evento mondiale dedicato ai fanciulli
ROMA - Il Papa ha annunciato per il 25 e 26 maggio la prima Giornata mondiale dei Bambini.
"Ho la gioia di annunciare che il 25 e il 26 maggio del prossimo anno celebreremo a Roma la prima Giornata Mondiale dei Bambini" - ha dichiarato il Papa. Iniziativa, ha quindi sottolineato, patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione, che risponde alla domanda che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo. Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro".
“La Prima Giornata Mondiale dei Bambini (GMB) - fa sapere un comunicato - è un evento senza precedenti. Nasce dal desiderio di Papa Francesco di porre al centro dell’attenzione il futuro dei più piccoli, chiedendo a tutti di prendersi cura di loro, di guidarli verso una crescita buona e di ascoltarli. Il 25 e 26 maggio prossimi desideriamo immaginare con i bambini e le bambine - a partire dai loro sogni e desideri - un mondo diverso, dove ci sia pace, cura dell’ambiente e scelta per la fraternità. Questa giornata è anche un messaggio al mondo degli adulti perché si fermino ad ascoltare le domande semplici e dirette dei piccoli che chiedono pace e rispetto”, hanno dichiarato Padre Enzo Fortunato, Marco Impagliazzo e Angelo Chiorazzo, coordinatori del Comitato Organizzatore della Prima Giornata Mondiale dei Bambini.
C’è la possibilità di aderire alla due giorni con Papa Francesco con la festa del sabato 25 maggio (luogo ancora da definire a Roma a seconda delle adesioni) e la celebrazione della Messa a San Pietro la domenica 26 maggio.
L'evento del sabato è destinato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni; la domenica si potrà assistere alla Messa in Piazza San Pietro.
Asa prenderà parte dell'iniziativa, essendo membro del Forum delle Famiglie. Per aderire occorre mandare una mail a asafesta@gmail.com entro e non oltre martedì 20 febbraio 2024.
Fonte: