Buone notizie: l’adozione di un figlio è ancora una scelta di campo!
Maggio 5, 2023Bonus mamme disoccupate 2023: come ottenere l’assegno di maternità
Maggio 7, 2023Progetto ASA onlus di Raccolta fondi Natale 2022 : “Adotta una storia”
Anche per questo Santo Natale 2022, Asa Onlus ha deciso di “adottare una storia” in Romagna, precisamente a Forlì. La storia che la nostra Associazione ha deciso di adottare, proseguendone i suoi nobili intenti e finalità , è quella dell’ “AULA GIRO”, aula multimediale inserita nel plesso scolastico della Scuola Media Palmezzano.
A giugno 2022 è stata inaugurata questa aula multimediale dedicata alla memoria della Prof.ssa Francesca Girolimetto, prematuramente scomparsa a dicembre 2019. Francesca, insegnante di scienze, matematica e fisica è stata una grande insegnante, era ed è ancora definita la “prof di tutti gli studenti”, un modello di grande ed indiscusso carisma ed inclusione, che con infinita generosità e profondo senso di prossimità, ha saputo accompagnare le vite scolastiche e spesso private di tanti studenti.
Dopo la sua scomparsa, in sentita riconoscenza per i servizi e l’umanità prestate, la scuola media Palmezzano le ha dedicato un’aula multimediale per favorire un apprendimento dinamico ed interattivo volto alla scoperta delle meraviglie della scienza, della fisica e della matematica.
La targa che campeggia all’ingresso dell’aula – definita “AULA GIRO”– reca l’immagine dell’Albero della Vita, simbolo molto caro anche ad Asa, che ci richiama tutti al valore delle radici e delle origini, in grado di trasmettere ricchezza e memoria del passato, ma è anche afflato al futuro e alla bellezza della vita.
La Prof.ssa Francesca – donna sensibile e dotata di grande umanità – era vicina a tutti i bambini, soprattutto a quelli più indigenti e meno fortunati e sapeva bene che la scuola così come il sapere rappresentano il buono ed il bello che permettono ai nostri figli di diventare persone migliori in questo mondo.
Il progetto dell’ “AULA GIRO” ci permette così di collaborare nell’allestimento di un locale che possa continuare a godere di altro materiale utile a consentire l’apprendimento e la conoscenza da parte di tutti, favorendo con alcuni presidi tecnologici studenti disabili e/o svantaggiati e si possa così godere appieno della bellezza di un sapere “senza barriere e senza confini”, valore questo, sì immortale, come l’esempio degli insegnanti che “ lasciano il segno” e ci rimangono nel cuore.
E’ possibile donare attraverso la piattaforma online:https://gofund.me/96cff2e8
Dopo la tua donazione invia una mail a asaraccoltafondi@gmail.com, sostenendoci riceverai via mail una cartolina natalizia realizzata dalla nostra illustratrice Carla Dipasquale.